Codice di Condotta (versione 1.0 scritta in data 17/02/2022)

 

  1. Siate rispettosi: In un progetto, inevitabilmente ci saranno persone con le quali non sarete d'accordo, o sarà difficile cooperare. Accettatelo e restate rispettosi. Il disaccordo non è una scusa per comportamenti disdicevoli o attacchi personali, e una comunità nella quale le persone si sentono intimidite non è una comunità sana.
  2. Presumete buona fede: I collaboratori di Ufficio Zero hanno diversi modi per raggiungere il nostro comune obiettivo di un sistema operativo gratuito e libero che possono essere differenti dai vostri. Ipotizzate che le altre persone stiano lavorando verso questo obiettivo.
  3. Siate collaborativi: c'è sempre molto da imparare nel nostro progetto. È buona norma chiedere aiuto quando se ne ha bisogno. Allo stesso modo, offerte di aiuto dovrebbero essere viste nel contesto del nostro comune obiettivo di migliorare Ufficio Zero. Quando fate qualcosa per il beneficio del progetto, siate disposti a spiegare agli altri come funziona, affinché possano ampliare la vostra opera per renderla ancora migliore.
  4. Cercate di essere sintetici: Tenete a mente che ciò che scrivete una sola volta sarà letto da centinaia di persone. Scrivere una email corta significa che le persone possono comprendere la conversazione nel modo più efficiente possibile. Cercate di portare nuovi argomenti in una conversazione in modo che ciascuna email aggiunga qualcosa di unico al discorso, tenendo a mente che il resto della discussione contiene gli altri messaggi con gli argomenti già trattati. Cercate di restare in tema, specialmente in discussioni già abbastanza lunghe.
  5. Siate aperti: La maggior parte dei metodi utilizzati per comunicare in Ufficio Zero consentono una comunicazione sia pubblica che privata. Dovreste preferire i metodi pubblici di comunicazione per messaggi relativi a Ufficio Zero, ad eccezione di informazioni riservate. Questo vale anche per messaggi di aiuto o di sostegno relativi a Ufficio Zero; non solo una richiesta pubblica ha maggiore possibilità di trovare una risposta, ma si assicura che un qualsiasi sbaglio involontario fatto da coloro che hanno risposto alla vostra domanda possa essere facilmente individuato e corretto.
  6. Siate responsabili: In ogni progetto si ha bisogno di aiuto concreto per migliorare la visibilità del progetto stesso e per progredire tutti insieme. Agli sviluppatori ed agli altri membri del team viene chiesto poco ma spesso viene chiesto in fretta per rispettare scadenze e risolvere eventuali bug per cui si chiede reattività, quando necessario. Se si entra a far parte di un progetto si dà per scontato ci sia la volontà di migliorarsi e progredire di pari passo con il progetto e non invece di far parte di un team solo quando si ha voglia o tempo.
  7. In caso di problemi: Sebbene i partecipanti debbano attenersi al codice di condotta, riconosciamo che a volte le persone possano avere brutte giornate, o essere inconsapevoli delle linee guida in questo codice di condotta. Quando accade, potete rispondere loro ed indicare questo codice di condotta. Tali messaggi possono essere pubblici o privati, a seconda di cosa sia più appropriato. Comunque, indipendentemente dal fatto che il messaggio sia pubblico o privato, dovrebbe comunque essere in linea con le parti pertinenti di questo codice di condotta: in particolare, non dovrebbe essere offensivo o irrispettoso. Presumete buona fede; è più probabile che i partecipanti siano inconsapevoli dei loro cattivi atteggiamenti anziché intenzionalmente volti a degenerare la qualità della discussione. Chi trasgredisce in modo ripetuto o grave sarà temporaneamente o permanentemente impedito dal comunicare attraverso i sistemi di Ufficio Zero. Le segnalazioni dovrebbero essere fatte (in privato) agli amministratori del forum di comunicazione di Ufficio Zero.

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca...