Home page

Ufficio Zero Linux OS è un sistema operativo open source ideato da SIITE SRLS, che ha acquisito lo storico dominio e mette a disposizione del team di sviluppo vari server virtuali per ospitare i servizi web, servizi mail, repository e server di condivisione ad uso del team di sviluppo.

Il progetto si rivolge ai liberi professionisti, partite iva, enti privati e statali e scuole che vogliono utilizzare uno strumento gratuito, utile e di facile comprensione.

Attualmente Ufficio Zero Linux OS viene fornito in svariate versioni:

  • Ufficio Zero Linux codename 11 per pc con processori a 32 bit, basata su LMDE6, con desktop manager Cinnamon e Look&Feel simil Windows 11.
  • Ufficio Zero Linux codename 11 per processori a 64 bit, basata su Linux Mint 21.x, con desktop manager Cinnamon e Look&Feel simil Windows 11.
  • Ufficio Zero Linux codename 10 Plus per pc con procesiori a 32/64 bit, basata su LMDE6, con desktop manager Mate e Look&Feel simil Windows 10.
  • Ufficio Zero Linux codename Minimal per pc con processori a 32/64bit, basata su Devuan Daedalus, con desktop manager Xfce.
  • Ufficio Zero Linux codename Cagliari per pc con processori a 64bit, basata su PCLinuxOS e con desktop manager KDE5.

Inoltre abbiamo creato Duplica, una bare metal restore solution che contiene tutto il necessario per effettuare backup e restore di immagini di sistema, recuperare file cancellati, resettare password amministrative e tanto altro.

Quale versione scegliere?

Se avete un pc desktop powerless con processore a 32/64bit la versione da utilizzare è la Minimal, se avete un netbook con processore a 32bit potete usare le versioni 11 e 10 Plus, diversamente se si è in possesso di un pc desktop o laptop/notebook con processore a 64bit è possibile utilizzare 11, 10 Plus, Cagliari.

Provenite da sistemi proprietari Windows?

In tal caso è consigliabile usare la versione Ufficio Zero Linux 11.x o Ufficio Zero Linux 10 Plus a 64bit oppure a 32bit, dipende da come è composto il vostro hardware e da quante risorse ha a disposizione.

Quali sono le differenze tra le versioni Cagliari e 11/ 10 Plus?

Le differenze sono molteplici ma entrambi i sistemi sono equipaggiati da un parco software di degno rispetto e quindi sono entrambe pronte all'uso. Vi basterà installare il sistema operativo per godere di ogni applicazione già preinstallata.

La versione Cagliari utilizza apt come installatore base per le applicazioni ed ha il gestore dei pacchetti synaptic, tuttavia i pacchetti utilizzati sono in formato .rpm, il sistema è un rolling release, per cui una volta installato è possibile avere infiniti aggiornamenti di sistemi salvo nel caso in cui ci siano sostanziali modifiche con il prossimo rilascio. Sono consigliate per utenti che hanno un po di dimestichezza in ambito linux.

Le versioni 11, 10 Plus utilizzano apt come installatore base per le applicazioni, ma anche synaptic e un gestore di applicazioni visivo per scegliere altre applicazioni extra da installare. La sua base è Linux Mint per cui il riconoscimento hardware e le configurazioni possono essere fatte con maggiore flessibilità, pertanto è consigliato ai neofiti o a chi vuole passare da sistemi proprietari al nostro.

Tutte le versioni sono delle out of the box ad eccezione della Minimal, per cui ad installazione del sistema ultimata avrete un sistema pronto all'uso con applicazioni già preinstallate ed altre da poter installare mediante un post-installer o tasks.

Abbiamo inoltre corredato ogni versione di un repository aggiuntivo con i driver di molte stampanti a getto d'inchiostro, laser e multifunzioni per cui nella maggior parte dei casi la vostra stampante verrà riconosciuta in automatico dal sistema senza alcun intervento da parte vostra.

Il termine del supporto per ciascuna release è indicato a questo link.

Cerca...