Public Money, Public Code!
Campagna per rilasciare come Software Libero il software finanziato pubblicamente
Julian Del Vecchio 12/11/2024 0
Sei un contribuente della zona Euro e vuoi che il denaro pubblico sia ben investito per i software della Pubblica Amministrazione?
La Free Software Foundation Europe (FSFE) ed altre organizzazioni stanno promuovendo questa campagna/petizione per rendere il codice degli applicativi acquistati dalle Pubbliche Amministrazioni libero e con licenze aperte per poter essere all'occorrenza corretto, implementato e riusato da chiunque volesse.
Firma anche tu la petizione, a te non costa nulla, ma puoi partecipare con un piccolo gesto e sensibilizzare anche altri tuoi conoscenti, amici, collaboratori e colleghi verso un futuro molto più sostenibile e sicuro.
Di seguito un breve video introduttivo.
Are you a taxpayer in the Eurozone and do you want public money to be well invested in Public Administration software?
The Free Software Foundation Europe (FSFE) and other organizations are promoting this campaign/petition to make the code of applications purchased by Public Administrations free and with open licenses so that it can be corrected, implemented and reused by anyone who wants.
Sign the petition too, it won't cost you anything, but you can participate with a small gesture and also raise awareness among other acquaintances, friends, collaborators and colleagues towards a much more sustainable and safe future.
Below is a short introductory video.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 23/08/2024
Abbiamo rilasciato Infomaniak CHK
CHK è il servizio gratuito di Infomaniak, nostro sponsor, che si prefige di:
- accorciare i link
- tenere traccia di alcuni dati di consultazione degli stessi
- generare qrcode
In quanti utilizzate servizi come bit.ly, rebrandly e simili?
CHK si pone come valida alternativa a suoi competitor e questa funzione è integrata sia nella E-Mail Marketing che in KSuite di Infomaniak.
Ecco a voi i principali vantaggi di CHK:
- fino a 500 link e qrcode al mese
- codice QR disponibile in formato .png e .svg
- dati archiviati in Svizzera
- non è necessaria alcuna carta di credito
- l'azienda Infomaniak è rispettosa del GDPR e dell'ambiente
Per poter installare Infomaniak CHK è sufficiente aggiornare il proprio sistema operativo, avviare il postinstall, rigenerare la cache ed andare nella categoria Office dove poter eseguire l'installazione del pacchetto.
All'interno della categoria Office ci sono, inoltre, anche altre applicazioni del nostro sponsor Infomaniak: KSuite, Kmail, Kchat, Kmeet, Kcalendar, Kdrive, SwissTransfer tutte utilizzabili in modo gratuito per un singolo utente o ad un costo irrisorio per team di lavoro.
CHK is the free service from Infomaniak, our sponsor, which aims to:
- shorten links
- track some of their consultation data
- generate QR codes
How many of you use services like bit.ly, rebrandly and similar?
CHK is a valid alternative to its competitors and this function is integrated into both E-Mail Marketing and KSuite by Infomaniak.
Here are the main advantages of CHK:
- up to 500 links and QR codes per month
- QR code available in .png and .svg format
- data stored in Switzerland
- no credit card is required
- the Infomaniak company respects the GDPR and the environment
To install Infomaniak CHK, simply update your operating system, start the postinstall, regenerate the cache and go to the Office category where you can install the package.
Within the Office category there are also other applications from our sponsor Infomaniak: KSuite, Kmail, Kchat, Kmeet, Kcalendar, Kdrive, SwissTransfer, all of which can be used free of charge for a single user or at a negligible cost for work teams.
Julian Del Vecchio 15/04/2021
Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!
Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.
Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.
In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.
L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.
Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.
Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.
Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.
I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:
- il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
- abbiamo tirato su una wiki ed un forum
- abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
- abbiamo realizzato dei repository remoti
- abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
- abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti
Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.
Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.
Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.
Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.
Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.
Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.
Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:
- il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
- Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
- Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
- Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
- Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
- Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
- Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
- Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
- il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
- Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
- SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando
Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!
Julian Del Vecchio 13/05/2024
AlternativaLinux recensisce Ufficio Zero Linux OS 11.1 a 64bit
AlternativaLinux ed il nostro amico Dario hanno recensito la nostra ultima release, Ufficio Zero Linux OS 11.1 a 64bit.
I nostri numerosi utenti possono leggere la recensione direttamente sul blog AlternativaLinux o in alternativa gustarsi il video visibile sul canale YouTube.
Ringraziamo di cuore Dario per essersi offerto di fare da tester per le funzionalità introdotte per l'applicazione Slpct, per i numerosi consigli e per il supporto che definiamo fantastico per la divulgazione del nostro progetto, attraverso la sua recensione della nostra release 11.1
Di seguito link alla recensione.
AlternativaLinux and our friend Dario have reviewed our latest release, Ufficio Zero Linux OS 11.1 64bit.
Our many users can read the review directly on the AlternativaLinux blog or alternatively enjoy the video visible on the YouTube channel.
We sincerely thank Dario for offering to act as a tester for the features introduced for the Slpct application, for the numerous advice and for the support that we define as fantastic for the dissemination of our project, through his review of our release 11.1
Below is a link to the review.