Aruba Sign: driver di terze parti per le versioni Vieste e Tropea
i driver di terze parti ora sono presenti sui nostri repository per le versioni a 64bit
Julian Del Vecchio 15/10/2020 0
Il nostro team ha deciso di integrare l'installer Aruba Sign presente sulle nostre distribuzioni con driver di terze parti presenti sul sito di Aruba SpA per la firma digitale per le versioni Ufficio Zero Vieste e Ufficio Zero Tropea, entrambe per processori a 64bit.
Sui rispettivi repository quindi è possibile trovare i seguenti pacchetti opzionali ed installabili:
- Driver smart/sim card per il produttore Athena: mediante synaptic o console installare i pacchetti idprotectclient_633.02-0_amd64.deb e idprotectclientlib_633.00-0_amd64.deb
- Driver smart/sim card per i produttori Incard e Oberthur: mediante synaptic o console installare il pacchetto mulinux_1.0_amd64.deb
- Driver lettori: mediante synaptic o console installare il pacchetto libminilector38u-ccid-bit4id_1.0.0_all.deb
Naturalmente il software in questione è stato prelevato dal sito sopra indicato, per cui non ci assumiamo alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali pacchetti.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 26/03/2025
Aruba termina gli sviluppi di ArubaSign per GNU/Linux
Abbiamo controllato, di recente, i nuovi file di ArubaSign sui server del famoso servizio italiano di hosting/firma digitale/spid ecc. per verificare se ci fosse una nuova versione ma, con rammarico, abbiamo notato che l'ultima loro versione per sistemi GNU/Linux si ferma alla 24.0.2, ancora funzionante ed aggiornabile con i certificati.
Attualmente ArubaSign per sistemi proprietari Microsoft e Mac è alla versione 24.1.1 mentre la versione 24.0.2, l'ultima ad essere stata rilasciata per sistemi Linux, non si auto-aggiorna all'ultima versione, permettendo solo l'aggiornamento automatico dei certificati.
Resta comunque al momento funzionante.
Questo significa che potremmo essere costretti, nostro malgrado, a breve a rimuoverla dai mirror delle nostre release, qualora non venisse più aggiornata.
Quello che possiamo dirvi è di non farvi prendere dal panico poichè i nostri mirror hanno comunque le applicazioni Firma4ng e Gosign di Infocert installabili e che potete utilizzare e, nel frattempo, se potete, fate risuonare la notizia nell'etere, con la speranza che Aruba possa tornare sui suoi passi e continuare lo sviluppo di ArubaSign anche su sistemi GNU/Linux.
Julian Del Vecchio 15/04/2025
Buon 5° Compleanno Ufficio Zero Linux OS
Ufficio Zero Linux OS è ri-nato il 15 Aprile del 2020, ripreso dall'oblio a cui era destinato. L'azienda SIITE SRLS ne ha intravisto le potenzialità e lo ha rilanciato.
I primi passi sono stati convulsi, i volontari erano solo due, ma in breve tempo se ne sono aggiunti altri, le release si sono andate sempre più perfezionando, fino ad offrire un intero EcoSistema: release desktop, utility live per ogni problema (il nostro Duplica), mirror aggiuntivi per stampanti/scanner e le sponsorizzazioni e collaborazioni attive.
Siamo grati ai nostri Sponsor: Infomaniak e SIITE SRLS. Siamo altrettanto grati ai nostri Partner: SourceForge, L'Università di Creta, l'Università di Varsavia, il mirror Garr, Il mirror Nluug, il mirror Academic Computer Club, il mirror Group One, il mirror Quantum, il mirror DotSrc, il mirror DistroHub, il mirror AARnet ed il mirror Yandex.
A questi si sono aggiunti i partner: Italian Linux Society e Devol.
Siamo altresì grati a Dario Dieci di AlternativaLinux, a LorenzoDM , a OpenTitus , ad AnaruSensei, a TechPaolo ed a tutti coloro che nel loro piccolo hanno promosso, recensito e consigliato Ufficio Zero Linux OS.
A pensarci sembra passato solo un giorno ma siamo già proiettati al futuro, pronti per le prossime sfide.
Siamo già pronti per la Pubblica Amministrazione, per gli uffici ed aziende italiane e presto saremo pronti per la Scuola Italiana di ogni grado di istruzione, senza chiedervi nulla.
Ci piace festeggiare con tutti i sopra citati e con tutti i nostri utenti il nostro quinto Compleanno!
Un abbraccio di cuore da tutti noi, sviluppatori di Ufficio Zero Linux OS, a tutti voi.
Julian Del Vecchio 06/05/2025
Lorenzo DM presente al Merge 2025
Lorenzo De Marco, alias Lorenzo DM, noto divulgatore del software libero ed open source, sarà presente al Merge 2025 a Verona, il 21 Giugno, in Via Lungadige Galtarossa 21, per presentare l'Associazione di Promozione Sociale Boost Media APS.
Un talk utile, il suo, per mostrare che l'associazione è nata con lo scopo di:
- promuovere e sostenere il progetto Ufficio Zero Linux OS;
- promuovere e sponsorizzare progetti open source italiani ed europei sulle release Ufficio Zero;
- ridurre lo smaltimento di vecchio hardware, obsoleto per i nuovi sistemi operativi;
- promuovere Ufficio Zero EDU nelle scuole italiane;
- promuovere l'open source anche nella PA e nelle imprese;
Il talk si terrà alle ore 12.30 circa ma sarà disponibile tutta la giornata.
Vi aspettiamo numerosi!