prenota la riparazione del tuo pc

prenota la riparazione del tuo pc

ed installa Ufficio Zero Linux insieme agli amici di 5R Zero Sprechi

Julian Del Vecchio 08/09/2024 0

Siamo lieti di segnalare alcune attività dell'Associazione 5R Zero Sprechi in programma Domenica 15 Settembre 2024 al Parco del Maglio - OME (BS).

In particolare allo Stand PC è possibile provare uno dei nostri sistemi operativi Ufficio Zero Linux OS.

Per prenotare la riparazione del vostro pc potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica fdrbrescia@protonmail.com mentre per contattare l'Associazione 5R Zero Sprechi trovare i riferimenti sul sito web 5rzerosprechi.it

In questo modo proverete il sistema Ufficio Zero Linux OS ma prima dovrete provvedere al backup dei vostri dati ed eventualmente potenziare l'hardware sostituitendo il disco fisso meccanico un disco ssd ed aumentare la ram (poichè i componenti non possono essere vendute e quindi restano a carico dell'utente).

Durante l'evento quindi potrete parlare e fissare appuntamenti per istruirvi nelle operazioni preliminari.

Abbiamo segnalato tale evento poichè l'obsolescenza programmata viene fortemente contrastata anche dal nostro team.

Attenzione: si tratta di un'attività non organizzata dal nostro staff per cui non ci si ritiene responsabili in alcun modo per l'organizzazione dell'evento.

Di seguito la locandina di organizzazione dell'evento.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 15/04/2021

Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!

Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.

Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.

In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.

L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.

Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.

Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.

Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.

I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:

  • il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
  • abbiamo tirato su una wiki ed un forum
  • abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
  • abbiamo realizzato dei repository remoti
  • abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
  • abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti

Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.

Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.

Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.

Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.

Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.

Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.

Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:

  • il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
  • Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
  • Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
  • Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
  • il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
  • Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
  • SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando

Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 08/01/2023

disponibile un nuovo repository

Abbiamo creato un nuovo main repository per le release Tropea, Vieste, Urbino, Portofino e Duplica che sarà sincronizzato sui mirror dei nostri partner nei prossimi giorni.

Qualora si ricevano errori di nuove chiavi non installate o di file InRelease non aggiornati potete seguire le procedure indicate sulla nostra wiki e di cui di seguito i link:

  • Per la release Tropea potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Vieste potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Urbino (32 e 64bit) potete visionare una breve guida a questo link
  • Per la release Portofino potete visionare una breve guida a questo link

We have created a new main repository for the Tropea, Vieste, Urbino, Portofino and Duplica releases which will be synchronized on our partners' mirrors in the next few days.

If you receive errors of new keys not installed or outdated InRelease files, you can follow the procedures indicated on our wiki and the links below:

  • For the Tropea release you can view a short guide at this link
  • For the Vieste release you can view a short guide at this link
  • For the Urbino release (32 and 64bit) you can view a short guide at this link
  • For the Portofino release you can view a short guide at this link

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 13/02/2025

Cosa bolle in pentola?

Pensavate ci saremmo fermati qui? Per niente affatto!

Ci stiamo aggirando nella nostra cucina per selezionare le migliori materie prime per una pietanza diversa dal solito, dedicata al mondo della Scuola Italiana di ogni grado di istruzione.

Perchè dovreste scegliere la nostra EDU alle altre? La nostra EDUcational sarà flessibile, modulare e trasversale. L'immagine di sistema sarà quanto più leggera possibile ed attraverso l'EDUinstall si potranno installare software suddivisi per categoria, corrispondenti al proprio grado di istruzione.

Niente più carrozzoni di iso pesanti da scaricare e che installano software che spesso non viene utilizzato! Sarete voi studenti e docenti a selezionare solo il software che volete installare, evitando che i pc si appesantiscano di software inutile. Niente più repository e mirror offline e che non vengono curati e mantenuti, nulla di tutto questo avrete con Ufficio Zero Linux OS EDUcational.

Sarà possibile segnalarci software da aggiungere? SI! Il nuovo portale che verrà definito a breve, avrà un form ben dettagliato in cui potrete segnalare le vostre richieste di integrazione software, purchè sia disponibile il rispettivo codice sorgente ed abbia licenze d'uso aperte. Siamo abbastanza pro-attivi nel verificare i vari flussi di informazione e dare una risposta nel più breve tempo possibile.

Le scuole dotate di vecchi pc dovranno cambiarli? No! In un primo momento prevederemo una iso a 64bit dedicata, ma successivamente sarà possibile installare anche altre nostre release più leggere e prestanti per poi agganciare il mirror aggiuntivo. Siamo soliti evitare che il numero di RAEE aumenti ed inoltre con i nostri partner Devol ed Open For Future Italia siamo contrari all'obsolescenza hardware e software programmata e cerchiamo di tutelare l'ambiente.

Con questo progetto si chiuderà il cerchio delle soluzioni offerte in modo gratuito, senza chiedervi nulla, nemmeno i vostri dati personali, coprendo di fatto il settore privato, della Pubblica Amministrazione e scolastico di ogni grado di istruzione.

 

 

 

 

Leggi tutto

Cerca...