La parrocchia di Lambrinia (PV) da oggi ha una sala informatica
fruibile nei prossimi giorni da parte dei ragazzi dell'oratorio
Julian Del Vecchio 10/09/2024 0
Grazie alle donazioni di hardware pervute dall'Università di Pavia e dalla ditta SIITE SRLS che gestisce e mantiene il progetto Ufficio Zero Linux OS, quest'oggi abbiamo allestito una sala informatica con 2 pc funzionanti e 3 stampanti.
La sala dell'oratorio verrà presto connessa con dei cavi di rete ed uno switch a cura della ditta SIITE SRLS, in modo che possa funzionare con una connessione più stabile.
I 2 pc sono stati equipaggiati con il sistema operativo gratuito Ufficio Zero Linux OS release 11.1 a 64bit.
Possiamo quindi affermare che la prima sala informatica dell'oratorio di Lambrinia fraz. di Chignolo Po (PV) è stata completata grazie al sostegno di donatori che hanno devoluto il proprio hardware funzionante poi ricondizionato dall'azienda SIITE SRLS.
Adesso attendiamo di ricevere altre donazioni per proseguire con il progetto Sociale negli altri oratori di Chignolo Po, zone limitrofe e Monticelli Pavese.
Di seguito altre foto della sala pc dell'oratorio di Lambrinia.
Ufficio Zero Linux OS & SIITE SRLS sono al fianco della comunità e di quei ragazzi che possono godere di questi pc per lo studio e le ricerche.
Infine un ringraziamento va a Don Luca Massari per aver dato il suo consenso a questa attività oltre a quelle che potranno partire grazie a questi strumenti (corsi di utilizzo base del pc, corsi avanzati di natura più tecnica ecc.)
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 14/10/2024
Con Ufficio Zero Linux OS i protagonisti siete voi
Con Ufficio Zero Linux OS i protagonisti siete voi!
Usate o avete personalizzato una delle nostre release? Usate applicativi particolari? Avete intenzione di realizzare dei video tutorial?
Diamo spazio alle vostre idee: create per ogni video un rispettivo short della durata massima di 60 secondi e inoltrateci tutto a mezzo SwissTransfer (applicazione del nostro sponsor Infomaniak che supporta file di dimensioni fino a 50Gb) utilizzando il nostro indirizzo mail che trovate sul sito.
I migliori video saranno pubblicati sul nostro canale YouTube e sugli altri nostri social, preceduti dal vostro short che anticipa il video che il pubblico andrà a visionare.
Vogliamo dare spazio ai vostri video tutorial perchè vi sentiate parte della nostra community.
Ufficio Zero Linux OS è anche questo.
With Ufficio Zero Linux OS you are the protagonists!
Do you use or have you customized one of our releases? Do you use particular applications? Are you planning to create video tutorials?
Let's give space to your ideas: create a respective short of a maximum duration of 60 seconds for each video and send everything to us via SwissTransfer (an application from our sponsor Infomaniak that supports files up to 50 GB in size) using our email address that you can find on the site.
The best videos will be published on our YouTube channel and on our other social networks, preceded by your short that anticipates the video that the public will watch.
We want to give space to your video tutorials so that you feel part of our community.
Ufficio Zero Linux OS is also this.
Julian Del Vecchio 08/07/2025
Ufficio Zero Linux OS Educational
Pavia, 8 Luglio 2025 – Boost Media APS annuncia la disponibilità di Ufficio Zero Linux OS Educational, un ambiente di lavoro completo e gratuito per le scuole italiane che credono ancora nella possibilità di una didattica indipendente dalle Big Tech, a difesa della privacy e a supporto delle libertà digitali degli insegnanti e degli studenti.
Basato sul sistema operativo Linux Mint 21.3, in grado di funzionare anche su PC obsoleti e quindi di usare i sistemi già presenti negli istituti e nelle famiglie, prevede una configurazione di base con i principali pacchetti applicativi già installati, a cui è possibile aggiungere altri programmi – a seconda delle esigenze didattiche – con i software manager EDUinstall ed EDUflatpak.
I servizi cloud di base sono offerti dagli sponsor del progetto Infomaniak e SIITE SRLS uniti a quelli del partner Devol, e sono disponibili anche su piattaforme mobili per una completa integrazione. Tutti i software vengono aggiornati in modo automatico, per garantire la sicurezza delle applicazioni. Il supporto viene erogato attraverso un forum.
Naturalmente, sono disponibili anche opzioni a pagamento per servizi di supporto con tempi di risposta garantiti, per l'erogazione di servizi speciali come le aule per la didattica a distanza, e l'ampliamento dello spazio cloud per l'erogazione di servizi a valore aggiunto. In tutti questi casi, le garanzie relative alla privacy e alle libertà digitali degli insegnati e degli studenti vengono sempre mantenute.
Ufficio Zero Linux OS Educational è gratuito, ed è basato su tecnologie open source e su standard aperti, a differenza delle soluzioni utilizzate dalla maggior parte delle scuole italiane, che sono proprietarie a tutti i livelli, dal software ai formati dei file.
Per maggiori informazioni: https://edu.ufficiozero.org/, oppure press@boostmedia.it
Julian Del Vecchio 04/06/2024
Il Linux Day 2024 torna a Brescia il 26 Ottobre 2024
Ebbene si! Siamo stati contattati da Vincenzo, uno dei sostenitori del Linux User Group, che si divide tra la zona di Mantova e Brescia, e siamo entusiasti di comunicare ai nostri utenti che abbiamo formalmente avanzato la nostra richiesta per un talk di 20 minuti, dove ovviamente introdurremo il progetto Ufficio Zero Linux OS (per il poco tempo a disposizione) e risponderemo a vostre eventuali domande.
Abbiamo mosso quindi uno step aggiuntivo per far conoscere le nostre release e perchè no, anche noi stessi, a tutti coloro che volessero parteciparvi.
Siamo onorati della richiesta dei volontari del LUG di Gottolengo (BS) e vi aggiorneremo sulla conferma dell'evento e del luogo, anche attraverso i nostri social.
Un caloroso saluto dal team.
Well yes! We were contacted by Vincenzo, one of the supporters of the Linux User Group, which is divided between the Mantua and Brescia areas, and we are excited to communicate to our users that we have formally submitted our request for a 20-minute talk, where we will obviously introduce the Ufficio Zero Linux OS project (due to the limited time available) and answer any questions you may have.
We have therefore taken an additional step to make our releases known and, why not, ourselves, to all those who would like to participate.
We are honored by the request of the volunteers of Gottolengo (BS) LUG and we will update you on the confirmation of the event and the location, also through our social media.
Greetings from the team.