Il nostro team parteciperà ad un talk al Linux Day 2024 di Brescia

Il nostro team parteciperà ad un talk al Linux Day 2024 di Brescia

presentando in breve il progetto e rispondendo alle domande dei partecipanti

Julian Del Vecchio 17/09/2024 0

Il nostro team è lieto di confermare la sua presenza per un breve talk al Linux Day 2024 di Brescia che si terrà il giorno Sabato 26 Ottobre presso la Biblioteca "Vladimiro Ghetti" in Piazza Luigi Buffoli 16 a Brescia.

L'accesso al Linux Day è libero e gratuito.

Il nostro talk è previsto dalle ore 9.30 alle ore 9.55 per cui vi aspettiamo numerosi.

Per altre informazioni sul Linux Day organizzato dai volontari potete scrivere una mail a: linuxday2024@lugotto.it o contattare Simone al numero +39 378 060 1439.

Trovate qui il link al calendario dell'evento organizzato dai volontari dei lug della zona.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 13/02/2025

Cosa bolle in pentola?

Pensavate ci saremmo fermati qui? Per niente affatto!

Ci stiamo aggirando nella nostra cucina per selezionare le migliori materie prime per una pietanza diversa dal solito, dedicata al mondo della Scuola Italiana di ogni grado di istruzione.

Perchè dovreste scegliere la nostra EDU alle altre? La nostra EDUcational sarà flessibile, modulare e trasversale. L'immagine di sistema sarà quanto più leggera possibile ed attraverso l'EDUinstall si potranno installare software suddivisi per categoria, corrispondenti al proprio grado di istruzione.

Niente più carrozzoni di iso pesanti da scaricare e che installano software che spesso non viene utilizzato! Sarete voi studenti e docenti a selezionare solo il software che volete installare, evitando che i pc si appesantiscano di software inutile. Niente più repository e mirror offline e che non vengono curati e mantenuti, nulla di tutto questo avrete con Ufficio Zero Linux OS EDUcational.

Sarà possibile segnalarci software da aggiungere? SI! Il nuovo portale che verrà definito a breve, avrà un form ben dettagliato in cui potrete segnalare le vostre richieste di integrazione software, purchè sia disponibile il rispettivo codice sorgente ed abbia licenze d'uso aperte. Siamo abbastanza pro-attivi nel verificare i vari flussi di informazione e dare una risposta nel più breve tempo possibile.

Le scuole dotate di vecchi pc dovranno cambiarli? No! In un primo momento prevederemo una iso a 64bit dedicata, ma successivamente sarà possibile installare anche altre nostre release più leggere e prestanti per poi agganciare il mirror aggiuntivo. Siamo soliti evitare che il numero di RAEE aumenti ed inoltre con i nostri partner Devol ed Open For Future Italia siamo contrari all'obsolescenza hardware e software programmata e cerchiamo di tutelare l'ambiente.

Con questo progetto si chiuderà il cerchio delle soluzioni offerte in modo gratuito, senza chiedervi nulla, nemmeno i vostri dati personali, coprendo di fatto il settore privato, della Pubblica Amministrazione e scolastico di ogni grado di istruzione.

 

 

 

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 31/05/2024

I dispositivi Fido2 sulle nostre release

Una buona notizia per i nostri utenti più smaliziati ed appassionati al tema della sicurezza: da oggi potete utilizzare i prodotti iShield Key Pro & Key Fido2 del produttore SwissBit, azienda tedesca leader nella sicurezza, su tutte le nostre release a 64bit.

Abbiamo integrato sui nostri mirror il tool ishield-key-manager che vi darà la possibilità di configurare i vostri dispositivi e quindi evitare di utilizzare ancora le vostre password, anche per l'accesso al vostro sistema operativo Ufficio Zero Linux OS.


Good news for our most savvy and security-focused users: from today you can use the iShield Key Pro & Key Fido2 products from SwissBit, a leading German security company, on all our 64-bit releases.

We have integrated the ishield-key-manager tool on our mirrors, which will give you the ability to configure your devices and therefore avoid using your passwords again, even to access your Ufficio Zero Linux OS operating system.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 29/06/2026

Umoja, il social italiano, decentralizzato ed aperto vi dà il benvenuto

Originariamente, nei primi anni di sviluppo, Ufficio Zero era dotato di un piccolo social chiamato "Ufficiosamente", ma i tempi cambiano, le tecnologie evolvono e bisogna restare al passo.

Il fondatore, Julian Del Vecchio, ha pensato allora di accostare Ufficio Zero ad un nuovo social, Umoja.

Il nome Umoja ha origine dalla lingua Swahili, ampiamente parlata in Africa orientale. Si traduce in Unità o Insieme, riflettendo un profondo significato filosofico e culturale.

Il nome racchiude ideali di solidarietà, comunità e collaborazione, rendendolo una scelta potente per individui e gruppi che danno priorità all'armonia e alla forza collettiva.

Quale termine migliore per fissare nel tempo un legame comunitario?

Umoja è quindi:

  • un social in cui si può scrivere post nella sola lingua italiana;
  • una valida alternativa a social come X (l'ex twitter)
  • uno spazio in cui, rispettando le poche regole, non si viene bannati per proprie idee
  • un social privo di algoritmi e pubblicità
  • una piattaforma decentralizzata che comunica con altre istanze mastodon
  • ben 500 caratteri per post

Tutto questo è già integrato sulle varie release Ufficio Zero ed è possibile accedervi dal menu "web" --> Servizi o direttamente da questo link. 

 

Leggi tutto

Cerca...