Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!

le nostre considerazioni ed i nostri ringraziamenti

Julian Del Vecchio 15/04/2021 0

Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.

Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.

In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.

L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.

Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.

Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.

Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.

I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:

  • il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
  • abbiamo tirato su una wiki ed un forum
  • abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
  • abbiamo realizzato dei repository remoti
  • abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
  • abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti

Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.

Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.

Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.

Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.

Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.

Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.

Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:

  • il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
  • Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
  • Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
  • Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
  • Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
  • Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
  • il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
  • Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
  • SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando

Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 10/11/2022

Il nuovo Postinstall sulle release Tropea, Vieste ed Urbino

Sapevate che sulle nostre release Tropea, Vieste ed Urbino il Postinstall ha una nuova veste grafica? Abbiamo pensato di migliorare l'esperienza di utilizzo dei nostri utenti, in modo che possano navigare tra le varie categorie create e selezionare software da noi consigliato per delle installazioni più semplificate.

Di seguito una panoramica con alcune slide.


Did you know that on our Tropea, Vieste and Urbino releases, the Postinstall has a new graphic design? We have decided to improve the user experience of our users, so that they can browse through the various categories created and select software recommended by us for more simplified installations.

Below is an overview with some slides.

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 28/01/2021

Mantova 2.0.3 upgrade

Alcuni giorni fà abbiamo rilasciato la nuova versione Mantova 2.0.3 con un salto di 1 minor release, poichè gli aggiornamenti sono stati numerosi.

La nuova versione contiene:

  • tutto il parco software della precedente Mantova 2.0.1 (anche applicazioni non open source) aggiornato al 22 gennaio 2021
  • i nostri repository remoti aggiuntivi
  • un nuovo tema grafico Qogir (adottato anche nelle altre versioni)
  • nuovi pacchetti proposti e denominati task attraverso i quali è possibile installare software open source
  • un software aggiuntivo GanttProject
  • migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo ma anche l'eliminazione del simple-update e l'utilizzo invece di update-icon-notifier

Nell'attesa però di preparare le note di rilascio ed un video per la nuova versione, abbiamo pubblicato sulla wiki la procedura per effettuare l'upgrade alla versione 2.0.3

Inoltre è presente sul nostro canale LBRY.tv anche un breve video relativo a tale aggiornamento.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 14/12/2022

Stacer sulle nostre release

Gli utenti che dovessero trovare utile ottimizzare il sistema in uso, possono installare Stacer attraverso il nostro Postinstall dalla sezione UZL-system.

Abbiamo dotato le nostre release del tool HDD-Cleaner (preinstallato) ma anche di Stacer per eseguire ottimizzazione di sistema, pulizia file e cache di sistema e tanto altro ancora.

Tutto questo per offrire ai nostri utenti vari tool di loro interesse.


Users who find it useful to optimize their system can install Stacer through our Postinstall from the UZL-system section.

We have equipped our releases with the HDD-Cleaner tool (pre-installed) but also with Stacer to perform system optimization, file and system cache cleaning and much more.

All this to offer various tools of interest to our users.

Leggi tutto

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca...