La recensione di XtremeHardware.com
sulle diverse versioni del nostro sistema
Julian Del Vecchio 23/07/2020 0
Ringraziamo Simone Camerano di XtremeHardware.com per la fantastica recensione che ha scritto sulle varie versioni finora disponibili del nostro sistema operativo.
Se volete leggerla potete farlo visionando questo link.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 13/02/2025
Cosa bolle in pentola?
Pensavate ci saremmo fermati qui? Per niente affatto!
Ci stiamo aggirando nella nostra cucina per selezionare le migliori materie prime per una pietanza diversa dal solito, dedicata al mondo della Scuola Italiana di ogni grado di istruzione.
Perchè dovreste scegliere la nostra EDU alle altre? La nostra EDUcational sarà flessibile, modulare e trasversale. L'immagine di sistema sarà quanto più leggera possibile ed attraverso l'EDUinstall si potranno installare software suddivisi per categoria, corrispondenti al proprio grado di istruzione.
Niente più carrozzoni di iso pesanti da scaricare e che installano software che spesso non viene utilizzato! Sarete voi studenti e docenti a selezionare solo il software che volete installare, evitando che i pc si appesantiscano di software inutile. Niente più repository e mirror offline e che non vengono curati e mantenuti, nulla di tutto questo avrete con Ufficio Zero Linux OS EDUcational.
Sarà possibile segnalarci software da aggiungere? SI! Il nuovo portale che verrà definito a breve, avrà un form ben dettagliato in cui potrete segnalare le vostre richieste di integrazione software, purchè sia disponibile il rispettivo codice sorgente ed abbia licenze d'uso aperte. Siamo abbastanza pro-attivi nel verificare i vari flussi di informazione e dare una risposta nel più breve tempo possibile.
Le scuole dotate di vecchi pc dovranno cambiarli? No! In un primo momento prevederemo una iso a 64bit dedicata, ma successivamente sarà possibile installare anche altre nostre release più leggere e prestanti per poi agganciare il mirror aggiuntivo. Siamo soliti evitare che il numero di RAEE aumenti ed inoltre con i nostri partner Devol ed Open For Future Italia siamo contrari all'obsolescenza hardware e software programmata e cerchiamo di tutelare l'ambiente.
Con questo progetto si chiuderà il cerchio delle soluzioni offerte in modo gratuito, senza chiedervi nulla, nemmeno i vostri dati personali, coprendo di fatto il settore privato, della Pubblica Amministrazione e scolastico di ogni grado di istruzione.
Julian Del Vecchio 31/05/2023
Come aggiungere il repository printers sulla vostra distro Debian based
Da svariati giorni i nostri utenti sanno che, tenendo aggiornato il loro sistema, è stato aggiunto in automatico un altro nostro repository che contiene driver di stampanti e multifunzioni sia sulle Debian based (pacchetti deb) che sulle PCLinuxOS based (pacchetti rpm).
Questo nuovo repository aggiuntivo contiene driver di svariati modelli e marche di stampanti a getto d'inchiostro, laser e multifunzioni per cui l'installazione della propria stampante e la rispettiva gestione avviene con molta più semplicità.
Oggi vi parleremo di come poter utilizzare il repository printers sui vostri sistemi Debian based a 32/64 bit e di una breve procedura guidata che andremo a descrivervi di seguito:
- aprite un terminale ed acquisite la chiave del repository con il comando
wget -O - https://uzl-deb.ufficiozero.org/repository/ufficiozero-key.gpg | apt-key add -
- diversamente se avete installato in precedenza curl sul vostro sistema, potete invece usare il comando
curl -sS https://uzl-deb.ufficiozero.org/repository/ufficiozero-key.gpg | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/trusted.gpg.d/ufficiozero-keyring.gpg
- fatto questo, avete appena importato la chiave per l'utilizzo del repository ma occorre adesso aggiungere il repository per cui spostatevi nella cartella con il comando
cd /etc/apt/sources.list.d/
- ed adesso create il file denominato printers.list con il comando
sudo touch printers.list
- ed editatelo inserendo le informazioni con nano, vi o il vostro editor preferito con il comando
sudo nano printers.list
- adesso vi basterà copiare ed incollare la seguente stringa
deb https://sourceforge.net/projects/ufficiozero/files/uzl-deb/printers/ printers main contrib non-free
- salvare e chiudere il file ed effettuare un riavvio del vostro sistema per fare in modo che sia disponibile il vostro driver mediante Synaptic o altri software center.
Il vostro sistema è pronto ora ad utilizzare i driver che abbiamo reso disponibili non solo per gli utenti che usano Ufficio Zero Linux OS ma per tutti coloro che utilizzano una delle distro linux basate su Debian GNU/Linux.
Qualora il vostro driver non fosse disponibile potete scriverci una mail a dev@ufficiozero.org
For several days our users have known that, by keeping their system updated, another repository of ours has been automatically added which contains printer and multifunction drivers both on Debian based (deb packages) and on PCLinuxOS based (rpm packages).
This new additional repository contains drivers for various makes and models of inkjet, laser and multifunction printers, making it much easier to install and manage your printer.
Today we will talk about how to use the printers repository on your Debian based 32/64 bit systems and a short wizard that we will describe below:
- open a terminal and acquire the repository key with the command
wget -O - https://uzl-deb.ufficiozero.org/repository/ufficiozero-key.gpg | apt-key add -
- otherwise if you previously installed curl on your system, you can use the command instead
curl -sS https://uzl-deb.ufficiozero.org/repository/ufficiozero-key.gpg | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/trusted.gpg.d/ufficiozero-keyring.gpg
- having done this, you have just imported the key for using the repository but now you need to add the repository for which move to the folder with the command
cd /etc/apt/sources.list.d/
- and now create the file named printers.list with the command
sudo touch printers.list
- and edit it by entering the information with nano, vi or your favorite editor with the command
sudo nano printers.list
- now you just need to copy and paste the following string
deb https://sourceforge.net/projects/ufficiozero/files/uzl-deb/printers/ printers main contrib non-free
- save and close the file and reboot your system to make your driver available through Synaptic or other software centers.
Your system is now ready to use the drivers that we have made available not only for users who use Ufficio Zero Linux OS but for all those who use one of the linux distros based on Debian GNU/Linux.
If your driver is not available, you can send us an email to dev@ufficiozero.org
Julian Del Vecchio 24/09/2025
Anna è il nome della prossima release di Ufficio Zero Linux OS
Anna è il nome scelto per la nuova release a cui stiamo lavorando. La sua etimologia ebraica "Channah" ha come significato Grazia.
La nuova release in cantiere sarà la naturale evoluzione dell'attuale 11.2 con moltissime novità: nuovo tema grafico, aggregatori, icone ed un aspetto più sobrio ma grazioso introdurranno novità importate da Linux Mint 22.2 unitamente alle nostre e quelle proposte da Boost Media APS.
Mentre tutto scorre con la propria naturalezza e semplicità, gli sviluppi sono appena iniziati e vogliamo stuzzicare la vostra curiosità, perchè è pur vero che l'appetito viene mangiando.
Abbiamo superato da diversi giorni il primo milione di download, ma come voi, abbiamo tanta fame! Semplicità, leggerezza, fluidità e grafica saranno alcuni degli ingredienti che verranno amalgamati tra loro per la prossima release...
Vi è venuto l'appetito? Restate in contatto sui nostri social per assaporare le novità che abbiamo in serbo per voi!