Ufficio Zero Linux OS Educational

Ufficio Zero Linux OS Educational

un ambiente di lavoro gratuito, per le scuole che credono in una didattica indipendente dalle Big Tech

Julian Del Vecchio 08/07/2025 0

Pavia, 8 Luglio 2025 – Boost Media APS annuncia la disponibilità di Ufficio Zero Linux OS Educational, un ambiente di lavoro completo e gratuito per le scuole italiane che credono ancora nella possibilità di una didattica indipendente dalle Big Tech, a difesa della privacy e a supporto delle libertà digitali degli insegnanti e degli studenti.

Basato sul sistema operativo Linux Mint 21.3, in grado di funzionare anche su PC obsoleti e quindi di usare i sistemi già presenti negli istituti e nelle famiglie, prevede una configurazione di base con i principali pacchetti applicativi già installati, a cui è possibile aggiungere altri programmi – a seconda delle esigenze didattiche – con i software manager EDUinstall ed EDUflatpak.

I servizi cloud di base sono offerti dagli sponsor del progetto Infomaniak e SIITE SRLS uniti a quelli del partner Devol, e sono disponibili anche su piattaforme mobili per una completa integrazione. Tutti i software vengono aggiornati in modo automatico, per garantire la sicurezza delle applicazioni. Il supporto viene erogato attraverso un forum.

Naturalmente, sono disponibili anche opzioni a pagamento per servizi di supporto con tempi di risposta garantiti, per l'erogazione di servizi speciali come le aule per la didattica a distanza, e l'ampliamento dello spazio cloud per l'erogazione di servizi a valore aggiunto. In tutti questi casi, le garanzie relative alla privacy e alle libertà digitali degli insegnati e degli studenti vengono sempre mantenute.

Ufficio Zero Linux OS Educational è gratuito, ed è basato su tecnologie open source e su standard aperti, a differenza delle soluzioni utilizzate dalla maggior parte delle scuole italiane, che sono proprietarie a tutti i livelli, dal software ai formati dei file.

Per maggiori informazioni: https://edu.ufficiozero.org/, oppure press@boostmedia.it

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 14/01/2025

Il 12 Febbraio 2025 elimineremo la nostra presenza su Meta

Dopo l'annuncio dell'abbandono del social X / Twitter diamo l'annuncio dell'abbandono delle piattaforme Meta e quindi dei nostri account Facebook ed Instagram.

Siamo desolati di ciò ma non possiamo accettare la decisione di Meta di bloccare i post contenenti link a social alternativi quali Mastodon ed altri.

Questo, un passo necessario, poichè non vogliamo che i nostri post siano censurati per una motivazione di sorta che Meta non riesce a gestire diversamente.

Crediamo fermamente nella comunicazione e nella libertà di espressione, pertanto il 12 Febbraio in un colpo solo elimineremo 3 nostri profili ed account su X, Facebook ed Instagram in favore di Mastodon.uno e Pixelfed.uno gestiti dagli attivisti italiani Devol e facenti parte del Fediverso.


After the announcement of the abandonment of the social X / Twitter we announce the abandonment of the Meta platforms and therefore of our Facebook and Instagram accounts.

We are sorry for this but we cannot accept Meta's decision to block posts containing links to alternative social networks such as Mastodon and others.

This is a necessary step because we do not want our posts to be censored for any reason that Meta cannot handle otherwise.

We firmly believe in communication and freedom of expression, therefore on February 12th in one fell swoop we will eliminate 3 of our profiles and accounts on X, Facebook and Instagram in favor of Mastodon.uno and Pixelfed.uno managed by the Italian activists Devol and part of the Fediverso.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 06/04/2023

Nuovo repository deb per le stampanti

Il problema principale di ogni release linux è rappresentato dalla mancanza di driver per le stampanti e le multifunzioni, ma anche dalla difficoltà di installazione degli stessi.

Da alcuni giorni abbiamo implementato un nuovo repository di pacchetti deb che contiene la maggior parte dei driver di stampanti e multifunzioni in commercio.

Questo nuovo repository è stato già implementato in aggiunta su ogni release che utilizza pacchetti deb e quindi sulle release 10 Basic, Tropea, Urbino, Portofino e Vieste.

Se dovessero mancare alcuni driver potete inviarci una richiesta alla mail dev[at]ufficiozero.org e cercheremo di rilasciare il driver della vostra stampante.

Ringraziamo come di consueto i nostri partner con una breve slideshow di seguito.

 


 

The main problem of every linux release is represented by the lack of drivers for printers and multifunctions, but also by the difficulty of installing them.

For some days we have implemented a new deb package repository that contains most of the printer and multifunction drivers on the market.

This new repository has already been implemented in addition on each release that uses deb packages and therefore on the 10 Basic, Tropea, Urbino, Portofino and Vieste releases.

If some drivers are missing, you can send us a request to dev[at]ufficiozero.org and we will try to release the driver for your printer.

As usual, we thank our partners with a short slideshow below.

 

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 20/05/2025

Julian Del Vecchio al Merge 2025

Ufficio Zero Linux OS sarà presente al Merge 2025 il 21 Giugno in Via Lungadige Galtarossa 21 per presentare in anteprima alcune slide della nostra Educational.

La presentazione sarà affidata al nostro patron, Julian Del Vecchio, che coadiuvato da Lorenzo DM, elencherà i punti di forza ed alcune caratteristiche della release che uscirà a fine Giugno.

Eccone alcuni:

  • leggerezza e stabilità per la scelta del DM Xfce;
  • tool per il cambio dei dns con alcuni proposti quali OpenDNS, DNS0 ecc.;
  • ProtonVPN preinstallato;
  • servizi e social del fediverso Devol preinstallati;
  • Eduinstall & Eduflatpak per l'installazione di software suddiviso per categoria in base al grado di istruzione;
  • sarà possibile proporre l'aggiunta di nuovi software direttamente tramite il forum;
  • aggiornamenti di sistema automatici;

Queste, alcune delle caratteristiche. Si tratta della prima release promossa dall'associazione Boost Media APS, creata con l'obiettivo di diffondere Ufficio Zero Linux OS su larga scala, ma non solo.

Il talk si terrà alle ore 11.30 circa e Julian sarà disponibile tutta la giornata.

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto

Cerca...