Stacer sulle nostre release
uno strumento importante per l'ottimizzazione del sistema
Julian Del Vecchio 14/12/2022 0
Gli utenti che dovessero trovare utile ottimizzare il sistema in uso, possono installare Stacer attraverso il nostro Postinstall dalla sezione UZL-system.
Abbiamo dotato le nostre release del tool HDD-Cleaner (preinstallato) ma anche di Stacer per eseguire ottimizzazione di sistema, pulizia file e cache di sistema e tanto altro ancora.
Tutto questo per offrire ai nostri utenti vari tool di loro interesse.
Users who find it useful to optimize their system can install Stacer through our Postinstall from the UZL-system section.
We have equipped our releases with the HDD-Cleaner tool (pre-installed) but also with Stacer to perform system optimization, file and system cache cleaning and much more.
All this to offer various tools of interest to our users.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 12/01/2026
La nostra release Lorena cambia mirror!
PCLinuxOS, la distro base su cui è stata creata la nostra release Lorena, sta migrando dal gestore pacchetti Apt for rpm a Dnf, ragione per cui abbiamo creato dei nuovi mirror per offrirvi aggiornamenti del nostro sistema rolling.
Cosa comporta tale modifica? Il passaggio da mirror http a quelli http(s) ed un nuovo sistema di gestione ed installazione dei pacchetti rpm.
Quali operazioni deve fare chi utilizza la release Lorena? La procedura è breve ed abbastanza semplice ed è disponibile sulla nostra wiki.
Qual'è la data ultima per effettuare queste operazioni? Per un periodo di circa un mese, fino al giorno 9 Febbraio compreso, chi già utilizza Lorena può seguire questi passaggi in modo semplice. Dopo tale data sarà possibile invece reinstallare il sistema dalla nuova immagine di sistema che stiamo per creare.
Difatti, il giorno 10 Febbraio 2026 dismetteremo gli attuali e vecchi mirror per tenere attivi solo i nuovi, considerato che vogliamo ottimizzare le risorse.
Julian Del Vecchio 15/04/2025
Buon 5° Compleanno Ufficio Zero Linux OS
Ufficio Zero Linux OS è ri-nato il 15 Aprile del 2020, ripreso dall'oblio a cui era destinato. L'azienda SIITE SRLS ne ha intravisto le potenzialità e lo ha rilanciato.
I primi passi sono stati convulsi, i volontari erano solo due, ma in breve tempo se ne sono aggiunti altri, le release si sono andate sempre più perfezionando, fino ad offrire un intero EcoSistema: release desktop, utility live per ogni problema (il nostro Duplica), mirror aggiuntivi per stampanti/scanner e le sponsorizzazioni e collaborazioni attive.
Siamo grati ai nostri Sponsor: Infomaniak e SIITE SRLS. Siamo altrettanto grati ai nostri Partner: SourceForge, L'Università di Creta, l'Università di Varsavia, il mirror Garr, Il mirror Nluug, il mirror Academic Computer Club, il mirror Group One, il mirror Quantum, il mirror DotSrc, il mirror DistroHub, il mirror AARnet ed il mirror Yandex.
A questi si sono aggiunti i partner: Italian Linux Society e Devol.
Siamo altresì grati a Dario Dieci di AlternativaLinux, a LorenzoDM , a OpenTitus , ad AnaruSensei, a TechPaolo ed a tutti coloro che nel loro piccolo hanno promosso, recensito e consigliato Ufficio Zero Linux OS.
A pensarci sembra passato solo un giorno ma siamo già proiettati al futuro, pronti per le prossime sfide.
Siamo già pronti per la Pubblica Amministrazione, per gli uffici ed aziende italiane e presto saremo pronti per la Scuola Italiana di ogni grado di istruzione, senza chiedervi nulla.
Ci piace festeggiare con tutti i sopra citati e con tutti i nostri utenti il nostro quinto Compleanno!
Un abbraccio di cuore da tutti noi, sviluppatori di Ufficio Zero Linux OS, a tutti voi.
Julian Del Vecchio 01/04/2025
Nasce oggi Boost Media APS
Oggi nasce Boost Media APS, Associazione di Promozione Sociale per:
- la promozione ed il sostegno di Ufficio Zero Linux OS;
- la promozione di servizi digitali etici;
- la promozione di software Open Source italiano ed europeo sulle release Ufficio Zero Linux OS,
- l'educazione al riuso di hardware obsoleto per i software proprietari, installando una delle nostre release;
- la promozione di software Open Source in ambito PA e scolastico rilasciati sui mirror di Ufficio Zero Linux OS;
Tutto questo per rafforzare l'impegno costante e gli sviluppi sul progetto Ufficio Zero Linux OS, ma anche la diffusione stessa del progetto sul territorio italiano ed europeo, in considerazione del fatto che Ufficio Zero Linux OS è attualmente l'unica distribuzione GNU/Linux a proporre al suo interno software per comunicare con la PA (software di firma digitale, software per l'Agenzia delle Entrate, software per il processo telematico degli Avvocati e software e driver per lettori delle tessere CNS).
Non dimentichiamo poi l'impegno per la realizzazione della nostra versione Educational per tutti i gradi della Scuola Italiana.
Avrete presto ulteriori notizie in merito, ma possiamo finalmente dire che dietro Ufficio Zero Linux OS non c'è solo l'azienda SIITE SRLS ma anche una vera e propria associazione no-profit.