Ufficio Zero Linux OS partecipa al Linux Day 2024 di Brescia
con un talk composto da una video presentazione animata ed alcuni cenni aggiuntivi
Julian Del Vecchio 26/10/2024 0
Il nostro team, stamattina, è stato impegnato in un talk al Linux Day 2024 di Brescia, organizzato dai ragazzi del Lugotto.
Il nostro talk è composto da una video presentazione animata disponibile a questo link, ed una seconda parte in cui abbiamo fornito altre importanti considerazioni.
Ringraziamo gli altri componenti del team, assenti per problemi logistici, tutti i volontari del Lugotto, che hanno esteso l'invito al nostro progetto ed anche i nostri sponsor:
ed i partner:
- il mirror Garr
- il mirror dell'Università di Creta
- il mirror Quantum
- il mirror dell'Università di Varsavia
- il mirror dell'Università di Aalborg
- il mirror ACC
- il mirror Group One
- il mirror Onet
- il mirror Nluug
- il FastMirror
- il mirror Yandex
- il mirror AARnet
- Italian Linux Society
e tutti coloro che possiamo aver dimenticato di citare.
Siamo altresì felici di aver conosciuto nuovi amici con i quali poter collaborare in futuro per altre iniziative ed infine postiamo alcune immagini dell'evento.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 10/09/2024
La parrocchia di Lambrinia (PV) da oggi ha una sala informatica
Grazie alle donazioni di hardware pervute dall'Università di Pavia e dalla ditta SIITE SRLS che gestisce e mantiene il progetto Ufficio Zero Linux OS, quest'oggi abbiamo allestito una sala informatica con 2 pc funzionanti e 3 stampanti.
La sala dell'oratorio verrà presto connessa con dei cavi di rete ed uno switch a cura della ditta SIITE SRLS, in modo che possa funzionare con una connessione più stabile.
I 2 pc sono stati equipaggiati con il sistema operativo gratuito Ufficio Zero Linux OS release 11.1 a 64bit.
Possiamo quindi affermare che la prima sala informatica dell'oratorio di Lambrinia fraz. di Chignolo Po (PV) è stata completata grazie al sostegno di donatori che hanno devoluto il proprio hardware funzionante poi ricondizionato dall'azienda SIITE SRLS.
Adesso attendiamo di ricevere altre donazioni per proseguire con il progetto Sociale negli altri oratori di Chignolo Po, zone limitrofe e Monticelli Pavese.
Di seguito altre foto della sala pc dell'oratorio di Lambrinia.
Ufficio Zero Linux OS & SIITE SRLS sono al fianco della comunità e di quei ragazzi che possono godere di questi pc per lo studio e le ricerche.
Infine un ringraziamento va a Don Luca Massari per aver dato il suo consenso a questa attività oltre a quelle che potranno partire grazie a questi strumenti (corsi di utilizzo base del pc, corsi avanzati di natura più tecnica ecc.)
Julian Del Vecchio 01/04/2025
Nasce oggi Boost Media APS
Oggi nasce Boost Media APS, Associazione di Promozione Sociale per:
- la promozione ed il sostegno di Ufficio Zero Linux OS;
- la promozione di servizi digitali etici;
- la promozione di software Open Source italiano ed europeo sulle release Ufficio Zero Linux OS,
- l'educazione al riuso di hardware obsoleto per i software proprietari, installando una delle nostre release;
- la promozione di software Open Source in ambito PA e scolastico rilasciati sui mirror di Ufficio Zero Linux OS;
Tutto questo per rafforzare l'impegno costante e gli sviluppi sul progetto Ufficio Zero Linux OS, ma anche la diffusione stessa del progetto sul territorio italiano ed europeo, in considerazione del fatto che Ufficio Zero Linux OS è attualmente l'unica distribuzione GNU/Linux a proporre al suo interno software per comunicare con la PA (software di firma digitale, software per l'Agenzia delle Entrate, software per il processo telematico degli Avvocati e software e driver per lettori delle tessere CNS).
Non dimentichiamo poi l'impegno per la realizzazione della nostra versione Educational per tutti i gradi della Scuola Italiana.
Avrete presto ulteriori notizie in merito, ma possiamo finalmente dire che dietro Ufficio Zero Linux OS non c'è solo l'azienda SIITE SRLS ma anche una vera e propria associazione no-profit.
Julian Del Vecchio 17/12/2024
Proton VPN Client rilasciato sui nostri mirror
Spesso sentiamo parlare di sicurezza, di profilazione dati, di anonimato in rete ma anche di restrizioni che alcuni governi pongono alla libertà.
In questo ambito, oltre ad aver introdotto da diverso tempo browser come Brave, LibreWolf o software per i più comuni dispositivi Fido2, oggi annunciamo l'introduzione del client Proton VPN sui nostri mirror.
Come installarlo? Vi basterà aprire il Postinstall e recarvi nella sezione Security da cui selezionare ed installare il pacchetto proton-vpn-gtk-app e le dipendenze degli altri pacchetti proton, disponibili sui mirror, verranno soddisfatte senza problemi di sorta. In alternativa anche da Synaptic o da altri Software Manager è possibile installare il client proton.
Ad installazione avvenuta cercate il client proton nel menu principale, anche digitando nel campo di ricerca veloce ed avviandolo vi apparirà una schermata di registrazione gratuita al servizio proton.
Da quel momento potete utilizzare il client vpn per una vostra maggiore sicurezza.
We often hear about security, data profiling, anonymity on the net but also about restrictions that some governments place on freedom.
In this area, in addition to having introduced browsers such as Brave, LibreWolf or software for the most common Fido2 devices for some time now, today we announce the introduction of the Proton VPN client on our mirrors.
How to install it? All you have to do is open the Postinstall and go to the Security section from which you can select and install the proton-vpn-gtk-app package and the dependencies of the other proton packages, available on the mirrors, will be satisfied without any problems. Alternatively, you can also install the proton client from Synaptic or other Software Managers.
Once installed, search for the proton client in the main menu, even by typing in the quick search field and starting it, a free registration screen for the proton service will appear.
From that moment on, you can use the vpn client for your greater security.