Ufficio Zero Linux OS partecipa al Linux Day 2024 di Brescia
con un talk composto da una video presentazione animata ed alcuni cenni aggiuntivi
Julian Del Vecchio 26/10/2024 0
Il nostro team, stamattina, è stato impegnato in un talk al Linux Day 2024 di Brescia, organizzato dai ragazzi del Lugotto.
Il nostro talk è composto da una video presentazione animata disponibile a questo link, ed una seconda parte in cui abbiamo fornito altre importanti considerazioni.
Ringraziamo gli altri componenti del team, assenti per problemi logistici, tutti i volontari del Lugotto, che hanno esteso l'invito al nostro progetto ed anche i nostri sponsor:
ed i partner:
- il mirror Garr
- il mirror dell'Università di Creta
- il mirror Quantum
- il mirror dell'Università di Varsavia
- il mirror dell'Università di Aalborg
- il mirror ACC
- il mirror Group One
- il mirror Onet
- il mirror Nluug
- il FastMirror
- il mirror Yandex
- il mirror AARnet
- Italian Linux Society
e tutti coloro che possiamo aver dimenticato di citare.
Siamo altresì felici di aver conosciuto nuovi amici con i quali poter collaborare in futuro per altre iniziative ed infine postiamo alcune immagini dell'evento.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 01/11/2024
Da oggi siamo anche su Mastodon
Buone notizie: I social di Ufficio Zero Linux OS accrescono e si aggiunge anche quello decentralizzato di Mastodon.
Come fare per seguirci? Andate al link Mastodon e seguiteci o in alternativa trovateci come @ufficiozero
Le notizie verranno quindi replicate su tutti i social, per cui niente paura se non avete un account Mastodon, perchè potrete seguirci anche su YouTube, Instagram, Facebook, Linkedin, Telegram e sezione news del sito principale.
Good news: Ufficio Zero Linux OS social networks are growing and the decentralized one of Mastodon is also added.
How to follow us? Go to the link Mastodon and follow us or alternatively find us as @ufficiozero
The news will then be replicated on all social networks, so don't worry if you don't have a Mastodn account, because you can also follow us on YouTube, Instagram, Facebook, Linkedin, Telegram and the news section of the main site.
The news will then be replicated on all social networks, so don't worry if you don't have a Mastodon account, because you can also follow us on YouTube, Instagram, Facebook, Linkedin, Telegram and the news section of the main site.
Julian Del Vecchio 05/01/2025
Cambiare l'interfaccia di LibreOffice Writer in stile Office
Abbiamo rilasciato un pacchetto di transizione visiva per le release 10 Plus, 11 e per la nuova Lorena che vedrà la luce molto presto per modificare l'aspetto di Libre Office Writer in stile Office.
Questo, un altro piccolo passaggio fondamentale per chi volesse usare le nostre release per la transizione da sistemi operativi proprietari ai nostri Open Source.
Se interessati, vi basterà installare il pacchetto mediante Synaptic ricercandolo con il nome lo-theme-ms o in alternativa tramite terminale con i comandi di seguito:
sudo nala install lo-theme-ms oppure sudo apt-get install lo-theme-ms
che installerà l'installer lothemems che dovrà essere eseguita ed all'avvio di LibreOffice Writer potrete godere di un'esperienza visiva simile a Word.
Il pacchetto quindi è opzionale e può essere liberamente installato dai nostri utenti che hanno più familiarità con Word.
We have released a visual transition package for the 10 Plus, 11 and the new Lorena releases that will be released very soon to change the look of Libre Office Writer in Office style.
This is another small fundamental step for those who want to use our releases for the transition from proprietary operating systems to our Open Source.
If interested, you can simply install the package via Synaptic by searching for it with the name lo-theme-ms or alternatively via terminal with the following commands:
sudo nala install lo-theme-ms or sudo apt-get install lo-theme-ms
which will install the lothemems installer which will need to be run and when you start LibreOffice Writer you will be able to enjoy a visual experience similar to Word.
The package is therefore optional and can be freely installed by our users who are more familiar with Word.
Julian Del Vecchio 15/04/2021
Ufficio Zero (ri)compie 1 anno!
Il 15 aprile del 2020, con l'acquisto dello storico dominio da parte della ditta SIITE SRLS, Ufficio Zero risorgeva dalle ceneri.
Da quel momento il progetto prendeva vita anche correndo contro il tempo, per offrire delle alternative personalizzate e poter dare un sostegno anche morale a tutti coloro che, in piena pandemia, desideravano (ri)usare anche pc datati, trovandosi costretti a lavorare in smart working dalle loro abitazioni.
In un anno i download registrati su SourceForge sono stati di circa 7.800 ma questo numero non tiene conto di tutti quelli effettuati mediante torrent, attivati nel frattempo, con la maggioranza sul territorio italiano seguito dal Giappone ed altri paesi.
L'idea di chiamare ogni nostra versione con il nome di città italiane ha ripagato nel tempo.
Nel primo anno di vita, Ufficio Zero è stato offerto in ben 6 versioni: Roma, Siena, Vieste, Mantova, Bergamo e Tropea in continua crescita, affiancate da repository remoti globali situati un po ovunque in Europa ed USA.
Abbiamo deciso di utilizzare i repository Garr come principali per le nostre svariate versioni.
Inoltre abbiamo realizzato Duplica, una bare metal restore solution per offrire un prodotto data rescue.
I nostri sforzi si sono concetrati su vari aspetti:
- il sito è stato rifatto con doppia lingua ita/en sebbene andrebbe migliorato
- abbiamo tirato su una wiki ed un forum
- abbiamo attivato un portale interno per la registrazione di bug
- abbiamo realizzato dei repository remoti
- abbiamo pacchettizzato software di terze parti per renderli disponibili attraverso i repository
- abbiamo implementato un post-installer per le varie versioni deb per proporre ai nostri utenti pacchetti stabili e perfettamente funzionanti
Il nostro team nel frattempo si è ampliato, seppur di poco, ma abbiamo il costante bisogno di tester per le varie versioni e di grafici e sviluppatori su base volontaria.
Attualmente stiamo cercando di far interessare i vari lug presenti sul territorio italiano alle varie versioni delle nostre distro, ed abbiamo da poco attivato una campagna di crowdfunding prettamente sociale, poichè abbiamo intenzione con le donazioni ricevute, di acquistare hardware usato su cui installare i nostri sistemi per donarli successivamente a studenti, in considerazione del fatto che anche la pandemia sta creando difficoltà elevate a quelli studenti che vivono situazioni di disagio e la disuguaglianza sociale si è ampliata.
Le donazioni possono essere inoltre fatte in cripto valute.
Come detto in una delle tante interviste, Ufficio Zero è (ri)nato per restare, per evolversi ed offrire una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, ma anche a pagamento, per chi desiderasse godere del nostro supporto tecnico remoto.
Abbiamo ampie aspettative per il futuro, ma "l'appetito vien mangiando" per cui potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere aggiornati sulle prossime novità.
Le nostre considerazioni in questo primo traguardo annuale sono naturalmente positive, se si considera quanto è stato fatto dalla (ri)nascita del progetto.
Un grazie (e non si tratta di pubblicità) va a tutti coloro che ci hanno aiutato nel loro piccolo in questo periodo, sperando di non tralasciarne nessuno:
- il team di SourceForge che continua a sopportarci per le continue iso che stressano i loro sistemi (attualmente le iso hanno una dimensione complessiva di oltre 100gb)
- Giannis Kapetanakis e l'Università di Creta per il mirror primario passivo da cui prelevano gli altri
- Giuseppe Glorioso ed altri che gestiscono il mirror italiano del Consortium Garr usato come repository principale delle varie versioni
- Rafal Maszkowski e l'Università di Varsavia per lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
- Justin Goetz e TeraSwitch Inc. per il mirror e lo spazio messo da loro a disposizione per distribuire iso e repository
- Peter Makk proprietario del mirror Quantum per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
- Jan Christiaan van Winkel e Nluug per lo spazio messo a disposizione per distribuire iso e repository
- Chriztoffer Hansen e DotSrc.org per lo spazio messo a dispozione per distribuire iso e repository
- il Lug di Varese e il Lug di Catania per la ridondanza mediatica del progetto
- Simone Camerano di XtremeHardware & Matteo Gatti di Linux Freedom per la ridondanza mediatica del progetto
- SIITE SRLS per aver messo a disposizione l'hardware che stiamo attualmente utilizzando
Ci auguriamo di poter stringere collaborazioni ma soprattutto sponsorizzazioni per aumentare i servizi offerti, poichè pensiamo che Ufficio Zero debba essere di tutti!