Ufficio Zero Linux OS partecipa al Linux Day 2024 di Brescia
con un talk composto da una video presentazione animata ed alcuni cenni aggiuntivi
Julian Del Vecchio 26/10/2024 0
Il nostro team, stamattina, è stato impegnato in un talk al Linux Day 2024 di Brescia, organizzato dai ragazzi del Lugotto.
Il nostro talk è composto da una video presentazione animata disponibile a questo link, ed una seconda parte in cui abbiamo fornito altre importanti considerazioni.
Ringraziamo gli altri componenti del team, assenti per problemi logistici, tutti i volontari del Lugotto, che hanno esteso l'invito al nostro progetto ed anche i nostri sponsor:
ed i partner:
- il mirror Garr
- il mirror dell'Università di Creta
- il mirror Quantum
- il mirror dell'Università di Varsavia
- il mirror dell'Università di Aalborg
- il mirror ACC
- il mirror Group One
- il mirror Onet
- il mirror Nluug
- il FastMirror
- il mirror Yandex
- il mirror AARnet
- Italian Linux Society
e tutti coloro che possiamo aver dimenticato di citare.
Siamo altresì felici di aver conosciuto nuovi amici con i quali poter collaborare in futuro per altre iniziative ed infine postiamo alcune immagini dell'evento.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 23/12/2025
Tanti Auguri di Buone Feste ai nostri utenti!
Anche quest'anno, il 2025, sta volgendo al termine e, come di consueto, vogliamo rendervi partecipi di quanto fatto insieme a voi, che ci avete accolto nelle vostre realtà:
- uffici/aziende;
- scuole;
- case;
ma soprattutto nei vostri cuori.
Nel 2025:
- è nata l'associazione no-profit Boost Media APS-ETS, che si pone molti obiettivi tra cui quello di promuovere e sostenere il nostro progetto;
- sono state create dalla stessa alcune campagne rivolte a sensibilizzare il pubblico sull'utilizzo di Ufficio Zero Linux OS al posto di sistemi operativi proprietari anche obsoleti;
- abbiamo rilasciato software anche di nostra produzione, sulle varie nostre release;
- stiamo organizzando il convegno nazionale Dev. Conference Italia insieme a tanti sviluppatori di software Open Source e sistemisti, ma cercheremo di coinvolgere anche PMI italiane che necessitano di figure da inserire nei propri organici;
- abbiamo consolidato il rapporto con i nostri Sponsor: Infomaniak e SIITE srls;
- proponiamo social alternativi del fediverso dei nostri amici Devol;
- abbiamo rilasciato la versione Educational per le scuole italiane;
- abbiamo rilasciato la release Anna con numerose migliorie;
- abbiamo superato quota 1.400.000 download dalla ripresa del progetto;
e tanto altro, ma questo non vuole essere un punto di arrivo, bensì un punto di partenza e di buoni propositi per il prossimo anno!
Siamo abituati a stupirvi ed a riservare ai nostri utenti alcune sorprese e, di certo, sui nostri social e canali video, prossimamente potrete vedere un video in cui si racconta del passato di Ufficio Zero, dei valori ed ideali per cui questo progetto era nato negli anni 2000 (spoiler: siamo una vecchia distribuzione e non lo sapevamo ma adesso possiamo confermarlo) con chi, originariamente, lo aveva ideato! Bene, siamo felici di comunicarvi che abbiamo mantenuto gli stessi ideali!
Il successo del nostro progetto però lo si deve a voi utenti, che continuate ad usare le nostre release in modo costante e siete il vero carburante che ci permette di continuare a progredire.
Per tutto questo vogliamo augurare a voi ed ai vostri cari Buone Feste!
Con Affetto,
Il Team Ufficio Zero.
Julian Del Vecchio 22/03/2023
Ufficio Zero Linux OS 10 Basic overview
La release 10 Basic, disponibile a 32/64 bit, rappresenta la soluzione migliore per i nuovi utenti che vogliono utilizzare un ambiente desktop familiare, per l'aspetto grafico in stile windows.
Proprio a chi proviene dal sistema proprietario windows è destinata questa nostra versione.
Di seguito un breve video tutorial effettuato utilizzando la versione 10 Basic a 32bit su cui è stato installato Winehq (per installare software compatibili windows a 32bit) e il noto programma di grafica Gimp.
Inoltre abbiamo utilizzato il nostro Postinstall, utile per utilizzare software proposto e manutenuto mediante i nostri repository.
The 10 Basic release, available in 32/64 bit, represents the best solution for new users who want to use a familiar desktop environment, for the windows-style graphic appearance.
This version is intended for those coming from the proprietary windows system.
Below is a short video tutorial made using the 32bit 10 Basic version on which Winehq was installed (to install 32bit windows compatible software) and the well-known graphics program Gimp.
We also used our Postinstall, useful for using software proposed and maintained through our repositories.
Julian Del Vecchio 28/01/2021
Mantova 2.0.3 upgrade
Alcuni giorni fà abbiamo rilasciato la nuova versione Mantova 2.0.3 con un salto di 1 minor release, poichè gli aggiornamenti sono stati numerosi.
La nuova versione contiene:
- tutto il parco software della precedente Mantova 2.0.1 (anche applicazioni non open source) aggiornato al 22 gennaio 2021
- i nostri repository remoti aggiuntivi
- un nuovo tema grafico Qogir (adottato anche nelle altre versioni)
- nuovi pacchetti proposti e denominati task attraverso i quali è possibile installare software open source
- un software aggiuntivo GanttProject
- migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo ma anche l'eliminazione del simple-update e l'utilizzo invece di update-icon-notifier
Nell'attesa però di preparare le note di rilascio ed un video per la nuova versione, abbiamo pubblicato sulla wiki la procedura per effettuare l'upgrade alla versione 2.0.3
Inoltre è presente sul nostro canale LBRY.tv anche un breve video relativo a tale aggiornamento.