Il Linux Day 2024 torna a Brescia il 26 Ottobre 2024

Il Linux Day 2024 torna a Brescia il 26 Ottobre 2024

Ufficio Zero Linux OS ha avanzato ufficialmente la sua richiesta di partecipazione

Julian Del Vecchio 04/06/2024 0

Ebbene si! Siamo stati contattati da Vincenzo, uno dei sostenitori del Linux User Group, che si divide tra la zona di Mantova e Brescia, e siamo entusiasti di comunicare ai nostri utenti che abbiamo formalmente avanzato la nostra richiesta per un talk di 20 minuti, dove ovviamente introdurremo il progetto Ufficio Zero Linux OS (per il poco tempo a disposizione) e risponderemo a vostre eventuali domande.

Abbiamo mosso quindi uno step aggiuntivo per far conoscere le nostre release e perchè no, anche noi stessi, a tutti coloro che volessero parteciparvi.

Siamo onorati della richiesta dei volontari del LUG di Gottolengo (BS) e vi aggiorneremo sulla conferma dell'evento e del luogo, anche attraverso i nostri social.

Un caloroso saluto dal team.


Well yes! We were contacted by Vincenzo, one of the supporters of the Linux User Group, which is divided between the Mantua and Brescia areas, and we are excited to communicate to our users that we have formally submitted our request for a 20-minute talk, where we will obviously introduce the Ufficio Zero Linux OS project (due to the limited time available) and answer any questions you may have.

We have therefore taken an additional step to make our releases known and, why not, ourselves, to all those who would like to participate.

We are honored by the request of the volunteers of Gottolengo (BS) LUG and we will update you on the confirmation of the event and the location, also through our social media.

Greetings from the team.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 04/01/2026

NO al controllo di massa, NO al chat control!

Ufficio Zero Linux OS & Boost Media APS-ETS insieme contro il controllo di massa ed il chat control o comunque verrà chiamato prossimamente!

L'Europa vuole a tutti costi implementare misure che possano ledere la privacy e la sicurezza di tutti i cittadini europei e, dopo la resistenza mostrata il 14 ottobre 2025, ci riprova ancora.

Con il Chat Control 2.0 già si voleva dare il mandato obbligatorio alle Big Tech di raccogliere dati in massa per filtrare solo le comunicazioni chiamate CSAM. Queste dovevano farsi aiutare dalle loro IA che si è già dimostrato bloccare il 50% del traffico via mail, chat ecc segnalando moltissimi falsi positivi. Si era anche pensato di indebolire la crittografica end-to-end utilizzata dai certificati di sicurezza, mettendo a serio rischio i sistemi informativi globali.

Fino alla data del 14 Ottobre 2025 ci siamo mobiliati tutti, in massa, in tutta la zona Euro esprimendo il nostro parere negativo, e seppur la data era stata nascosta dalla notizia del termine del supporto del sistema operativo Windows 10, siamo riusciti nel nostro intento.

Ma in Europa, gli euro parlamentari non si fermano e vogliono introdurlo, cambiandolo di nome, forti del fatto che hanno tempo fino ad Aprile 2026 per attuarlo, data ultima oltre la quale il loro "lavoro" dovrebbe iniziare di nuovo con plenarie e varie richieste che possono impiegare fino a 4 anni tra tutti gli iter leglislativi, seppur è chiaro che stanno andando contro la nostra volontà e sono pagati da tutti noi.

A cosa abbiamo pensato? Ad una campagna chiamata Mail Day che tanto ricorda come assonanza il May-Day, segnale dato da chi è in situazione di pericolo.

Si tratta di un evento reiterato? Si, il primo Mail Day è fissato il giorno 7 Gennaio 2026 ed i successivi saranno ripetuti il giorno 7 di ogni mese fino all'ultimo del 7 Aprile 2026.

Cosa possiamo fare per opporci a tale scempio? I passaggi sono semplici:

  • andare sul sito fightchatcontrol.eu
  • selezionare il nostro paese, e tutti gli europarlamentari italiani (ma può essere utile selezionare tutti quelli dell'area Euro)
  • inviare la mail preimpostata a tutti loro

Spinti dal fatto che il giorno 7 Gennaio 2026 lo faremo tutti insieme per cui non sarai da solo!

Boost Media APS-ETS & Ufficio Zero Linux OS sono attivi per la sovranità digitale ma prima di tutto per la libertà digitale. Se senti di poter contribuire puoi unirti a noi o effettuare una piccola donazione!

Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” cit. Virginia Woolf

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 15/01/2025

LorenzoDM intervista il patron di Ufficio Zero Linux OS

Sabato 25 Gennaio 2025 alle ore 17.30 non perdetevi l'intervista di LorenzoDM al nostro patron Julian Del Vecchio su vari temi relativi ad Ufficio Zero Linux OS!

Come poter Assistere?

Vi basterà andare al link della diretta live con un qualsiasi browser.

Di cosa si parlerà?

  1. Presentazione Live
  2. Presentazione Julian Del Vecchio
  3. Come fate a creare una derivata come Ufficio Zero Linux OS? Da dove si parte? Scelte tecniche ed eventualmente filosofiche
  4. Come fate a personalizzarla? Apps, DE e considerazioni a contorno
  5. Come si mantiene una derivata?
  6. Ci sono delle sorprese che vorresti svelare in anteprima?
  7. Domande del pubblico e considerazioni finali

ed inoltre lanceremo l'appello per trovare testimonial che vogliano inviarci foto delle loro postazioni, breve descrizione della loro attività lavorativa e di come Ufficio Zero Linux OS abbia migliorato loro il lavoro e del motivo per il quale hanno scelto una delle nostre release. Tali descrizioni ed immagini dovranno poi essere trasmesse a mezzo mail dev@ufficiozero.org e saranno utilizzate per casi studi che presenteremo alla Free Software Foundation Europe.

 

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 14/09/2025

1 Milione di download su SourceForge.net

Abbiamo da poco superato quota 1 milione di download su SourceForge.net senza considerare i download tramite torrent!

E' fantastico e questo ci commuove, ci riempie il cuore di felicità ma, soprattutto, ci rende orgogliosi dei passi fatti finora, dall'Aprile 2020, data in cui abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto Ufficio Zero Linux OS, defunto già da svariati anni e passato nell'oblio.

Non vi nascondiamo che per noi è stata una fatica continua (ed ancora lo è) dover configurare e manutenere tutti i servizi mainstream ed upstream per darvi sempre la migliore esperienza, senza considerare i servizi web utilizzati ogni giorno e le immagini di sistema create finora. Ricordiamo alcune delle release iniziali ormai non più supportate: Roma, Vieste, Mantova, Portofino, Bergamo ecc. 

Nel frattempo ci siamo uniti nell'associazione no-profit Boost Media APS per darvi servizi extra, gratuiti quali CurriVit, SitiGov ed altri ne stiamo creando e di certo la vostra esperienza d'uso migliorerà nel tempo poichè abbiamo in serbo per voi altre sorprese!

Ma adesso vogliamo ringraziare in ordine:

  • Voi, i magnifici utilizzatori di Ufficio Zero Linux OS
  • tutti i nostri donatori, grazie a loro possiamo coprire parte delle spese per i servizi attivi
  • tutti i volontari di Ufficio Zero Linux OS
  • Boost Media APS ed i suoi soci per le numerose campagne attive (finewin10.it, finemacos.it, edulinux.it) e per i software finora creati e rilasciati sulle nostre release
  • I divulgatori che hanno rilasciato recensioni sulle nostre release (fortunatamente ne sono tanti e non li elenchiamo per paura di tralasciarne qualcuno per errore)
  • Gli Sponsor: Infomaniak The Ethical Cloud & SIITE SRLS
  • I partner: SourceForge.net & gli attivisti Devol
  • Italian Linux Society per il patrocinio etico concesso
  • Tutti i nostri mirror (ne sono parecchi): Garr Consortium, Infomaniak, L'Università di Creta, L'Universita di Varsavia, L'Università di Aalborg, ACC, Quantum, Nluug, DistroHub, Aarnet e Yandex

Insieme abbiamo ancora molta strada da fare e siamo qui per restare!!!

Gli invidiosi li lasciamo ad altre distribuzioni GNU/Linux ed altre associazioni e, chi non capisce cosa facciamo, può abbandonare felicemente la lettura di questo articolo e dei nostri portali e social.

Abbiamo bisogno di menti pensanti "Cogito ergo Sum" e non di persone che farneticano, pertanto se anche tu vuoi sostenerci o unirti a noi, saremo felici di accoglierti, senza alcun pregiudizio da parte nostra. 

1 milione di volte Grazie!

Leggi tutto

Cerca...