Bergamo 3.0.1 upgrade

Bergamo 3.0.1 upgrade

come aggiornare la versione Bergamo 3.0 alla nuova versione 3.0.1

Julian Del Vecchio 31/01/2021 0

Alcuni giorni fa abbiamo rilasciato la versione Bergamo 3.0.1 che introduce le seguenti novità:

  • tutto il parco software della precedente versione è stato aggiornato
  • abbiamo introdotto il nostro nuovo repository remoto
  • abbiamo ricreato i pacchetti rpm del tema grafico Qogir in uso
  • i nostri task attraverso i quali installare software open sorce proposto da noi sono presenti sul nostro repository
  • abbiamo introdotto migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo

Sulla wiki è presente una breve guida per l'aggiornamento visibile a questa pagina, ma abbiamo pubblicato anche un breve video.

 A few days ago we released the new Bergamo 3.0.1 version that contains:

  • all the software of the previous Bergamo 3.0 (open source) updated on January 1, 2021
  • our additional remote repository
  • Qogir rpm packages that are used on the last Mantova and Bergamo versions
  • new packages proposed and called tasks through which it is possible to install open source software
  • an additional GanttProject software
  • improvements and technical changes to the Control Center

There is a short guide on our wiki at this page, but we also published a short video.

Potrebbero interessarti anche...

Julian Del Vecchio 26/03/2025

Aruba termina gli sviluppi di ArubaSign per GNU/Linux

Abbiamo controllato, di recente, i nuovi file di ArubaSign sui server del famoso servizio italiano di hosting/firma digitale/spid ecc. per verificare se ci fosse una nuova versione ma, con rammarico, abbiamo notato che l'ultima loro versione per sistemi GNU/Linux si ferma alla 24.0.2, ancora funzionante ed aggiornabile con i certificati.

Attualmente ArubaSign per sistemi proprietari Microsoft e Mac è alla versione 24.1.1 mentre la versione 24.0.2, l'ultima ad essere stata rilasciata per sistemi Linux, non si auto-aggiorna all'ultima versione, permettendo solo l'aggiornamento automatico dei certificati.

Resta comunque al momento funzionante.

Questo significa che potremmo essere costretti, nostro malgrado, a breve a rimuoverla dai mirror delle nostre release, qualora non venisse più aggiornata.

Quello che possiamo dirvi è di non farvi prendere dal panico poichè i nostri mirror hanno comunque le applicazioni Firma4ng e Gosign di Infocert installabili e che potete utilizzare e, nel frattempo, se potete, fate risuonare la notizia nell'etere, con la speranza che Aruba possa tornare sui suoi passi e continuare lo sviluppo di ArubaSign anche su sistemi GNU/Linux.

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 20/08/2025

CurriVit: il tuo costruttore di cv interattivo è adesso disponibile!

Quanti di voi editano il proprio cv utilizzando il template del cv europeo? In quanti hanno difficoltà per ogni campo che devono modificare o editare?

La soluzione a tutto questo si chiama CurriVit ed è disponibile per i nostri utenti su tutte le release di Ufficio Zero Linux OS, dopo aver applicato gli aggiornamenti di sistema.

Si tratta di un'applicazione web, completamente Open Source, GDPR ready e di facile comprensione che vi permetterà di impostare il vostro curriculum vitae come desiderate e potrete esportare sia il file di configurazione in formato json (per eventuali successive modifiche) che il proprio cv nei seguenti formati: odt, docx e pdf.

L'applicazione è stata creata da Angelo Massaro, socio fondatore di Boost Media APS e sviluppatore di Ufficio Zero Linux OS e può essere utilizzata tramite web o sulle release Ufficio Zero Linux OS.

Il futuro è Open ed è adesso!!!

Leggi tutto

Julian Del Vecchio 08/07/2025

Ufficio Zero Linux OS Educational

Pavia, 8 Luglio 2025 – Boost Media APS annuncia la disponibilità di Ufficio Zero Linux OS Educational, un ambiente di lavoro completo e gratuito per le scuole italiane che credono ancora nella possibilità di una didattica indipendente dalle Big Tech, a difesa della privacy e a supporto delle libertà digitali degli insegnanti e degli studenti.

Basato sul sistema operativo Linux Mint 21.3, in grado di funzionare anche su PC obsoleti e quindi di usare i sistemi già presenti negli istituti e nelle famiglie, prevede una configurazione di base con i principali pacchetti applicativi già installati, a cui è possibile aggiungere altri programmi – a seconda delle esigenze didattiche – con i software manager EDUinstall ed EDUflatpak.

I servizi cloud di base sono offerti dagli sponsor del progetto Infomaniak e SIITE SRLS uniti a quelli del partner Devol, e sono disponibili anche su piattaforme mobili per una completa integrazione. Tutti i software vengono aggiornati in modo automatico, per garantire la sicurezza delle applicazioni. Il supporto viene erogato attraverso un forum.

Naturalmente, sono disponibili anche opzioni a pagamento per servizi di supporto con tempi di risposta garantiti, per l'erogazione di servizi speciali come le aule per la didattica a distanza, e l'ampliamento dello spazio cloud per l'erogazione di servizi a valore aggiunto. In tutti questi casi, le garanzie relative alla privacy e alle libertà digitali degli insegnati e degli studenti vengono sempre mantenute.

Ufficio Zero Linux OS Educational è gratuito, ed è basato su tecnologie open source e su standard aperti, a differenza delle soluzioni utilizzate dalla maggior parte delle scuole italiane, che sono proprietarie a tutti i livelli, dal software ai formati dei file.

Per maggiori informazioni: https://edu.ufficiozero.org/, oppure press@boostmedia.it

 

 

Leggi tutto

Cerca...