Bergamo 3.0.1 upgrade
come aggiornare la versione Bergamo 3.0 alla nuova versione 3.0.1
Julian Del Vecchio 31/01/2021 0
Alcuni giorni fa abbiamo rilasciato la versione Bergamo 3.0.1 che introduce le seguenti novità:
- tutto il parco software della precedente versione è stato aggiornato
- abbiamo introdotto il nostro nuovo repository remoto
- abbiamo ricreato i pacchetti rpm del tema grafico Qogir in uso
- i nostri task attraverso i quali installare software open sorce proposto da noi sono presenti sul nostro repository
- abbiamo introdotto migliorie e cambiamenti tecnici al Centro di Controllo
Sulla wiki è presente una breve guida per l'aggiornamento visibile a questa pagina, ma abbiamo pubblicato anche un breve video.
A few days ago we released the new Bergamo 3.0.1 version that contains:
- all the software of the previous Bergamo 3.0 (open source) updated on January 1, 2021
- our additional remote repository
- Qogir rpm packages that are used on the last Mantova and Bergamo versions
- new packages proposed and called tasks through which it is possible to install open source software
- an additional GanttProject software
- improvements and technical changes to the Control Center
There is a short guide on our wiki at this page, but we also published a short video.
Potrebbero interessarti anche...
Julian Del Vecchio 10/09/2024
La parrocchia di Lambrinia (PV) da oggi ha una sala informatica
Grazie alle donazioni di hardware pervute dall'Università di Pavia e dalla ditta SIITE SRLS che gestisce e mantiene il progetto Ufficio Zero Linux OS, quest'oggi abbiamo allestito una sala informatica con 2 pc funzionanti e 3 stampanti.
La sala dell'oratorio verrà presto connessa con dei cavi di rete ed uno switch a cura della ditta SIITE SRLS, in modo che possa funzionare con una connessione più stabile.
I 2 pc sono stati equipaggiati con il sistema operativo gratuito Ufficio Zero Linux OS release 11.1 a 64bit.
Possiamo quindi affermare che la prima sala informatica dell'oratorio di Lambrinia fraz. di Chignolo Po (PV) è stata completata grazie al sostegno di donatori che hanno devoluto il proprio hardware funzionante poi ricondizionato dall'azienda SIITE SRLS.
Adesso attendiamo di ricevere altre donazioni per proseguire con il progetto Sociale negli altri oratori di Chignolo Po, zone limitrofe e Monticelli Pavese.
Di seguito altre foto della sala pc dell'oratorio di Lambrinia.
Ufficio Zero Linux OS & SIITE SRLS sono al fianco della comunità e di quei ragazzi che possono godere di questi pc per lo studio e le ricerche.
Infine un ringraziamento va a Don Luca Massari per aver dato il suo consenso a questa attività oltre a quelle che potranno partire grazie a questi strumenti (corsi di utilizzo base del pc, corsi avanzati di natura più tecnica ecc.)
Julian Del Vecchio 17/12/2024
Proton VPN Client rilasciato sui nostri mirror
Spesso sentiamo parlare di sicurezza, di profilazione dati, di anonimato in rete ma anche di restrizioni che alcuni governi pongono alla libertà.
In questo ambito, oltre ad aver introdotto da diverso tempo browser come Brave, LibreWolf o software per i più comuni dispositivi Fido2, oggi annunciamo l'introduzione del client Proton VPN sui nostri mirror.
Come installarlo? Vi basterà aprire il Postinstall e recarvi nella sezione Security da cui selezionare ed installare il pacchetto proton-vpn-gtk-app e le dipendenze degli altri pacchetti proton, disponibili sui mirror, verranno soddisfatte senza problemi di sorta. In alternativa anche da Synaptic o da altri Software Manager è possibile installare il client proton.
Ad installazione avvenuta cercate il client proton nel menu principale, anche digitando nel campo di ricerca veloce ed avviandolo vi apparirà una schermata di registrazione gratuita al servizio proton.
Da quel momento potete utilizzare il client vpn per una vostra maggiore sicurezza.
We often hear about security, data profiling, anonymity on the net but also about restrictions that some governments place on freedom.
In this area, in addition to having introduced browsers such as Brave, LibreWolf or software for the most common Fido2 devices for some time now, today we announce the introduction of the Proton VPN client on our mirrors.
How to install it? All you have to do is open the Postinstall and go to the Security section from which you can select and install the proton-vpn-gtk-app package and the dependencies of the other proton packages, available on the mirrors, will be satisfied without any problems. Alternatively, you can also install the proton client from Synaptic or other Software Managers.
Once installed, search for the proton client in the main menu, even by typing in the quick search field and starting it, a free registration screen for the proton service will appear.
From that moment on, you can use the vpn client for your greater security.
Julian Del Vecchio 08/07/2025
Ufficio Zero Linux OS Educational
Pavia, 8 Luglio 2025 – Boost Media APS annuncia la disponibilità di Ufficio Zero Linux OS Educational, un ambiente di lavoro completo e gratuito per le scuole italiane che credono ancora nella possibilità di una didattica indipendente dalle Big Tech, a difesa della privacy e a supporto delle libertà digitali degli insegnanti e degli studenti.
Basato sul sistema operativo Linux Mint 21.3, in grado di funzionare anche su PC obsoleti e quindi di usare i sistemi già presenti negli istituti e nelle famiglie, prevede una configurazione di base con i principali pacchetti applicativi già installati, a cui è possibile aggiungere altri programmi – a seconda delle esigenze didattiche – con i software manager EDUinstall ed EDUflatpak.
I servizi cloud di base sono offerti dagli sponsor del progetto Infomaniak e SIITE SRLS uniti a quelli del partner Devol, e sono disponibili anche su piattaforme mobili per una completa integrazione. Tutti i software vengono aggiornati in modo automatico, per garantire la sicurezza delle applicazioni. Il supporto viene erogato attraverso un forum.
Naturalmente, sono disponibili anche opzioni a pagamento per servizi di supporto con tempi di risposta garantiti, per l'erogazione di servizi speciali come le aule per la didattica a distanza, e l'ampliamento dello spazio cloud per l'erogazione di servizi a valore aggiunto. In tutti questi casi, le garanzie relative alla privacy e alle libertà digitali degli insegnati e degli studenti vengono sempre mantenute.
Ufficio Zero Linux OS Educational è gratuito, ed è basato su tecnologie open source e su standard aperti, a differenza delle soluzioni utilizzate dalla maggior parte delle scuole italiane, che sono proprietarie a tutti i livelli, dal software ai formati dei file.
Per maggiori informazioni: https://edu.ufficiozero.org/, oppure press@boostmedia.it